Novembre 6, 2023
10:30 am
PALAZZO FONDI
SEDE: L’evento si terrà presso la Sala Vanvitelli, al secondo piano di Palazzo Fondi, via Medina, 24 – Napoli
Convegno di studi “Per un Museo di Cultura Immateriale: modelli possibili di fruizione”
A conclusione del progetto, Giovedì 9 novembre 2023, a partire dalle ore 9.30, una TAVOLA ROTONDA: “Un Museo Liquido in Campania”.
Evento organizzato da “L’ARSENALE DI NAPOLI”, promosso e finanziato dalla Regione Campania – Direzione Generale 12 per le Politiche culturali e il Turismo – Unità Operativa Dirigenziale “Promozione e Valorizzazione Musei e Biblioteche”.
SUL CONVEGNO “UN MUSEO LIQUIDO IN CAMPANIA”
Museo Tradizionale
Quando si collocano dei beni all’interno di un museo essi vengono separati dalle condizioni della loro origine e dalle condizioni secondo le quali essi operano nell’esperienza umana quotidiana: si costruisce un “muro” attorno a essi che ne rende più opaca la significatività generale.
I beni culturali sembrano essere confinati in un regno separato nel quale viene meno la loro connessione con tutti gli eventi, fatti e patimenti di ogni giorno che gli uomini considerano la propria esperienza di vita abituale.
Museo Liquido
Il museo liquido tenta di musealizzare il patrimonio culturale senza che esso risulti separato dalla vita di coloro cui appartiene e che in esso si identifica.
Il museo si estende idealmente a tutto il territorio regionale, concepiti appunto come “museo liquido”. Ciò che il museo liquido tenta di custodire e valorizzare è materia “viva”, che continuamente si rigenera e che non può essere contenuta in nessun edificio.
Questo museo di nuova concezione consente la percezione di una vasta area culturalmente affine come un’unica entità (museale); per cui partecipare ad un itinerario o un’esperienza che metta in connessione due luoghi del territorio può equivalere, per il visitatore, ad attraversare le sale e i corridoi di un museo (tradizionale).
Il territorio campano e Napoli
La Campania è un territorio che oltre a possedere un immenso patrimonio storico, artistico e culturale “materiale”, costituiscono una fonte inesauribile di cultura immateriale.
Per “patrimonio culturale immateriale” s’intendono i comportamenti, le conoscenze e le pratiche espressione di specifiche comunità in risposta all’ambiente in cui vivono, all’interazione con la natura e alla propria storia; tale patrimonio è trasmesso di generazione in generazione, garantendo per questo un senso di identità e continuità, ma è anche continuamente ricreato per adattarsi ai cambiamenti e alle nuove esigenze di vita (tratto da Convenzione per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, UNESCO).
La Campania potrebbe essere Regione italiana d’eccellenza nella conservazione, valorizzazione e produzione di arte e cultura immateriale. La regione possiede infatti un grande patrimonio narrativo con pochi eguali in Europa, in quanto è stata ed è tuttora una fonte di storie da raccontare, dall’antichità ai giorni nostri, con pochi eguali in Europa. È inoltre un territorio che è meta prevalente di turismo esperienziale: coloro che scelgono la Campania come meta delle proprie vacanze lo fanno perché attratti in modo particolare dall’atmosfera dei luoghi in cui la vita degli abitanti si manifesta
attraverso un continuo dialogo tra tradizione e adattamento al nuovo.
Obiettivi
Durante il convegno, L’Arsenale di Napoli presenterà i risultati di uno studio e di una raccolta dati, che hanno condotto alla ideazione di un’ipotesi per la messa a sistema dei servizi culturali-turistici già esistenti, che metta in relazione i vari professionisti del settore nell’ottica del museo liquido. I workshop ed il convegno saranno l’occasione per la creazione di un possibile modello per la narrazione e l’esperienza del territorio come unico museo; un modello che si proponga di:
– collegare gli attrattori “maggiori” con quelli “minori”, in modo che i primi facciano da
traino ai secondi;
– contrastare l’abusivismo nell’offerta di servizi;
– valorizzare espressioni poco note del patrimonio culturale immateriale della Regione,
favorendone l’esperienza autentica.
Per maggiori info e per ogni chiarimento in riferimento a orari, luoghi e dettagli, contattare la segreteria del convegno CO.MA. Eventi: email: info@comaeventi.com – tel. 081.18.16.14.82
Per confronti o informazioni relativi all’aspetto scientifico del convegno potrete rivolgervi alla Dott.ssa Maria Cristina Comite o al Dott. Marco Izzolino, de L’Arsenale di Napoli, scrivendo alla email: larsenaledinapoli@gmail.com.