Novembre 29, 2023
3:00 pm
GRAND HOTEL SALERNO
Affinare la nostra capacità di emettere una diagnosi accurata ci permette di prescrivere o di “operare” la giusta terapia. La maturazione professionale è raggiunta quando osservando, ascoltando e visitando il paziente che abbiamo di fronte ipotizziamo una diagnosi, immaginiamo un percorso diagnostico-strumentale e già pensiamo ad una eventuale terapia. Questo percorso mentale che si ripete moltissime volte al giorno è il ragionamento clinico! L’ avanzare della tecnologia sino all’intelligenza artificiale sono risorse utilissime che non possono essere ignorate. Endoscopi a risoluzioni altissime, tecnologie ottiche per lo screening delle patologie neoplastiche, imaging e neuroimaging, ingegneria 3D, reti neurali, e fino a poco tempo fa non fruibili, diventano utili quando utilizzate “ a valle” del ragionamento clinico. Il paziente durante la visita ci fornisce tantissime informazioni; il nostro dovere sarà quello di essere bravi ad ascoltarlo, a cogliere ciò che serve alla diagnosi e , se necessario, ad approfondire la storia clinica su aspetti non ben focalizzati. Poi la visita specialistica e quindi l’ipotesi diagnostica. Solo in seguito potremo attivare il corretto percorso “diagnostico-strumentale”, se necessario, e curare il paziente nel migliore dei modi. La X edizione del Congresso Nazionale del G.C.ORL ha, quindi, l’obiettivo di indicare, attraverso sessioni multiple e multidisciplinari, il corretto percorso formativo per giungere all’utilizzo sistematico e proficuo del “ragionamento clinico” nel trattamento delle patologie mediche e chirurgiche della nostra branca. Con questo format affronteremo l’otorinolaringoiatria a 360° confrontandoci con specialità a noi affini quali la neurologia, neurochirurgia, la geriatria, la chirurgia maxillo-facciale, con i medici di medicina generale e pediatri di famiglia e con professionisti che sono complementari e fondamentali per la nostra quotidiana professione quali i logopedisti, gli audioprotesisti e gli audiometristi. Non mancheranno tematiche inerenti la vita sociale, associativa, i nuovi metodi formativi e di aggiornamento, l’etica e gli aspetti organizzativi della nostra professione.
Vi aspettiamo nella splendida cornice di Salerno nel periodo pre-natalizio, tra le bellezze naturali della Costiera con il nostro solito spirito amicale ed inclusivo per festeggiare tutti insieme il 10° anniversario della nostra Associazione!
Il Presidente del GCORL
Domenico DI MARIA
Presidente Onorario del Congresso
Enrico de Campora
Past-President GCORL
Sabato Leo
QUANDO
Dal 29 novembre al 2 dicembre 2023
DOVE
Grand Hotel Salerno, Lungomare Clemente Tafuri, 1, 84127 – Salerno
QUOTA D’ISCRIZIONE
Suddetta quota dà diritto alla partecipazione ai lavori, ingresso all’area espositiva, kit congressuale, coffee break e lunch ove previsti, attestato di partecipazione e attestato ECM (soggetto al conseguimento dei crediti formativi).
Nel pacchetto sono inclusi 3 pernottamenti in camera DUS presso un Hotel di categoria 4**** (sede congressuale o struttura di pari categoria nelle immediate vicinanze), City tax e cena conclusiva del Congresso (nell’eventualità la cena fosse al di fuori della sede congressuale è incluso il servizio transfer A/R). N.B.: nel pacchetto NON sono incluse le altre due cene.
IN FASE DI ACCREDITAMENTO PER LE SEGUENTI PROFESSIONI:
Medico Chirurgo [Allergologia e Immunologia Clinica; Endocrinologia; Gastroenterologia; Geriatria; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Malattie dell’apparato Respiratorio; Medicina e Chirurgia di Accettazione e d’Urgenza; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Interna; Medicina Termale; Medicina dello Sport; Neurologia; Oncologia; Pediatria; Psichiatria; Chirurgia Generale; Chirurgia Maxillo-Facciale; Chirurgia Pediatrica; Chirurgia Plastica e Ricostruttiva; Chirurgia Toracica; Chirurgia Vascolare; Neurochirurgia; Otorinolaringoiatria; Anestesia e Rianimazione; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Medicina Legale; Medicina Nucleare; Igiene Degli Alimenti e della Nutrizione; Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Continuità Assistenziale; Pediatria (Pediatri Di Libera Scelta); Scienza dell’alimentazione e Dietetica; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base; Audiologia e Foniatria; Psicoterapia; Cure Palliative; Medicina di Comunità; Medicina Subacquea e Iperbarica; Radiodiagnostica; Radioterapia]; Farmacista [Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale]; Logopedista; Psicologo [Psicoterapia; Psicologia]; Infermiere; Infermiere Pediatrico; Odontoiatra; Tecnico Audiometrista; Tecnico Audioprotesista.